MOCA - Regolamento CE 1935/2004 -

MOCA - Regolamento CE 1935/2004 -

MOCA - Regolamento CE 1935/2004 - Materiali ed Oggetti destinati a venire a Contatto con gli Alimenti

É entrato in vigore il 2 aprile 2017 il decreto legislativo n. 29 del 10/02/2017, che stabilisce la disciplina sanzionatoria per la violazione degli obblighi derivanti dai regolamenti comunitari che normano i materiali e gli oggetti che possono venire a contatto con gli alimenti, i cosiddetti MOCA.

Con la disciplina sanzionatoria viene interessato, tra gli altri, il regolamento europeo Reg. (CE) 1935/2004 che definisce "materiali e oggetti a contatto con gli alimenti" (MOCA): utensili da cucina e da tavola recipienti e contenitori, macchinari per la trasformazione degli alimenti, materiali da imballaggio etc. Con tale termine si indicano anche i materiali ed oggetti che sono in contatto con l’acqua ad esclusione degli impianti fissi pubblici o privati di approvvigionamento idrico.

La normativa prevede che i materiali e gli oggetti debbano essere prodotti conformemente alle buone pratiche di fabbricazione affinché, in condizioni d’impiego normali o prevedibili, essi non trasferiscano ai prodotti alimentari componenti in quantità tale da:

  1. costituire un pericolo per la salute umana;
  2. comportare una modifica inaccettabile della composizione dei prodotti alimentari;
  3. comportare un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche.

La norma sui MOCA riguarda in primo luogo produttori, importatori e distributori di tali materiali, ma anche gli utilizzatori (vale a dire gli operatori alimentari).

Mareno ha pertanto adeguato la sua offerta a partire dal nuovo listino in vigore da gennaio 2019.

I materiali ferrosi, quali ghisa e acciaio dolce (“ferro”), non sono più compatibili per il contatto diretto o indiretto con gli alimenti, Mareno ha quindi riprogettato alcune apparecchiature quali: fry-top con piastra in acciaio inox AISI 430; brasiere in Duplex; griglie a gas con griglia in ghisa grazie ad un trattamento di smaltatura superficiale RAAF che annulla la porosità della ghisa mantenendo le doti di trasmissione del calore della ghisa stessa.

MOCA - Regolamento CE 1935/2004 -
MOCA - Regolamento CE 1935/2004 -
Back to TOP